Un corso di successo è fatto da insegnanti di successo! Ecco perchè i docenti di Formazione Rolfing Italia sono tutti Certified Advanced Rolfer™ internazionali con esperienza di almeno 10 anni di attività. Ogni insegnante ha maturato nel tempo metodologie e approcci arricchiti dalla personale esperienza nel campo delle discipline somatiche, completando così un percorso di formazione già ricco ed esaustivo.
Scegliere il meglio per la propria formazione
è il punto di inizio per una carriera di successo
Nel 2000 inizia a sentire una forte connessione tra il suo lavoro e un ineludibile richiamo per le discipline somatiche. Inizia così una formazione Shiatsu (terzo livello). Seguiranno , nel 2004, la formazione di base in Rolfing e in Gyrotonic Expansion System, in Rolf Movement (2009) e quella di Rolfer Avanzato (2014). Attualmente fa parte facoltá europea di Rolf Movement e per cui insegna in Italia e nel mondo.
Come incontra il Rolfing?
Nella carriera di danzatore ha sempre ricercato la maggiore flessibilità ed equilibrio possibili. Negli anni, problemi e soluzioni sono diventati complessi, consentendogli di espandere nuove prospettive e osservazioni, raffinandogli la visione e donandogli abilità di leggere l’architettura del corpo in movimento. Molte spiccate personalità artistiche hanno ispirato in maniera rilevante la sua crescita personale e professionale donandogli sempre maggiore sensibilità e comprensione nei confronti delle differenti situazioni, emozioni, persone e culture con le quali ha la fortuna di confrontarsi quotidianamente. All’interno della comunità Rolfing, profonde sono state le influenze di Hubert Godard arreso i suoi insegnamenti e intuizioni sulla natura del movimento negli esseri umani.
Grazie al Rolfing sono quasi 20 anni che si diverte, appassionandosi ad esplorare il profondo dialogo mente – corpo, scoprendo che quando si dà forma ed espressione all’intelligenza creativa presente in ognuno di noi, si genera sempre espansione e crescita ad ogni livello della persona.
Un anno di tirocinio volontario presso una comunità terapeutica per bambini autistici e psicotici le fa fare profonda esperienza sull’importanza di una comunicazione “autentica”, che passa dal corpo e dalla fisicità. Si orienta, infine, anche verso il Somatic Experiencing, l’approccio somatico ideato da Peter Levine per la risoluzione del trauma, a partire dall’ascolto corporeo.
Come incontra il Rolfing?
Lavorando in piscina con una bimba di due anni autistica, ipotonica, si accorse che la piccola dava segnali di “esserci” grazie al contatto corporeo. Il messaggio era così chiaro che ha iniziato la ricerca di quali tecniche di contatto e di massaggio potessero insegnarmi ad aiutare le persone in difficoltà. Un amico, allora, le parlò casualmente di un seminario di Rolf Movement. Non sapeva molto di più, se non che l’insegnante, Leonor Palma Varela, era una persona molto valida. Tre giorni di formazione e la lettura dei libri della Dr. Ida P. Rolf le mostrarono chiaramente la direzione lavorativa che avrebbe dovuto prendere la sua vita!
Nel 1986 termina la formazione come Rolf Movement Practitioner e nel 1988 come Rolfer.
Nel 1996 diventa Rolfer Avanzato. E successivamente segue la formazione per diventare insegnante del Rolf Institute. Dal 2005 insegna nei corsi di formazione di Rolfing e Rolf Movement in Italia e all’estero. Dal 2020 diventa insegnante di Advanced Rolfing.
Come incontra il Rolfing
Tutto inizia col Meziérès quando ancora frequentava l’ISEF (istituto superiore di educazione fisica ora Scienze Motorie). In quegli anni si imbatte nel libro Psicosoma, di K. Dychtwald, e parlava di Rolfing. Ne du così affascinata che, nel 1984, quando una rolfer americana si recò a Milano per offrire un ciclo di sedute, organizzato da Riza psicosomatica, decise che nn poteva lasciarsi sfuggire questa occasione. Fu proprio questa la Rolfer, chela spinse fortemente verso la formazione. Seguì il Pretraining a Londra, quindi diventò Rolfer. Lo slancio verso il Rolfing fu talmente forte, significativo e profondo che, insieme al collega Dr. Luigi Negro, psicologo, psicoterapeuta e Rolfer Avanzato, e ad Alberto De Riz, Rolfer Avanzato e Rolf Movement practitioner, fondarono il primo movimento italiano di divulgazione del Rolfing, a Torino, insegnando -già dal 1993- i Pretraining alla formazione per operatori psicocorporei, aspiranti Rolfer.