Docenti Formazione Rolfing Italia

Un corso di successo è fatto da insegnanti di successo! Ecco perchè i docenti di Formazione Rolfing Italia sono tutti Certified Advanced Rolfer™ internazionali con esperienza di oltre 10 anni di attività.

Ogni insegnante ha maturato nel tempo metodologie e approcci arricchiti dalla personale esperienza nel campo delle discipline somatiche, completando così un percorso di formazione già ricco ed esaustivo.

Scegliere il meglio per la propria formazione
è il punto di inizio per una carriera di successo

nicola-carofiglio

Nicola Carofiglio

Rolf Movement™ instructor
Certified Advanced Rolfer™ | Certified Rolf Movement™ Practitioner

Dopo aver studiato danza in Italia e Germana, danzato e coreografato per lungo tempo, ho approfondito la mia ricerca dello spazio in movimento approcciando diverse discipline somatiche quali shiatsu, Feldenkrais, Rolfing. Quest’ultimo ha ispirato in seguito il mio orientamento professionale tanto da esserne oggi un membro della facoltà di movimento.

L’aspetto, la forma, la struttura dell’essere umano sono governate dalle leggi e principi fisici di questo pianeta e ne definiscono le nostre scelte comportamentali. Molti di noi ignorano o hanno dimenticato il valore e la gravità di tali fenomeni.  Provocare ed evocare l’attenzione verso nuovi spazi esterni e interni al corpo in movimento, la loro integrazione con il vissuto è una mia fondamentale ispirazione.

rita-geirola

Rita Geirola

Rolfing e Rolf Movement™ instructor
Certified Advanced Rolfer™ | Certified Rolf Movement™ Practitioner

Dopo aver frequentato l’ISEF,a partire dal 1978 mi sono dedicata allo studio e sperimentazione di tecniche di Psicomotricità, ginnastiche dolci e Metodo Mézières. Presso il Rolf Institute mi sono certificata nel 1987 come Rolfer®, nel 1997 come Rolf Movement Instructor, nel 2005 come Rolfer Avanzato.

Dal 1988 al 1992 ho frequentato la formazione “ Milano 1 “ nel Metodo Feldenkrais diventando insegnante.

Mi sono formata come insegnante Pilates nel 1997.

Ho fatto parte dello staff insegnante del Pre-training per aspiranti Rolfer dal 1993. Insegno in Italia ed all’estero, per il Rolf Institute of Structural Integration come insegnante di Rolfing dal 2012 e di Rolf Movement, 2011.

La mia curiosità principale è diretta a trovare approcci e linguaggi differenti che mi consentano di entrare in sintonia con i bisogni individuali e specifici della singola persona (allievo/cliente), e soprattutto di accompagnarlo a riconoscere e utilizzare le risorse che gli permettano di raggiungere una piena espressione di sé, e lo sviluppo del suo potenziale e integrazione.

La prospettiva del Feldenkrais, insieme con lo studio con Hubert Godard e Peter Levine, hanno avuto un forte impatto sulla mia formazione e sono le basi su cui poggia il mio insegnamento.

Offro lezioni individuali e di gruppo, guido seminari tematici o di carattere generale sulle tematiche del movimento, rivolti sia a professionisti che utilizzano il corpo come strumento del proprio lavoro, come ballerini o atleti, sia a persone che desiderino migliorare la propria capacità di muoversi in modo armonioso, economico, efficace, in accordo con le proprie potenzialità ed alla scoperta delle risorse ancora inesplorate.

Collaboro con il Laboratorio di Tango Argentino dal 2005, introducendo elementi di Pilates, Rolf Movement, ATM e di organizzazione del movimento in lezioni di tango finalizzate, nei soggiorni studio e creando una rete di collegamento con le lezioni da me tenute presso “Il Punto di Svolta”.

pierapaola-volpones

Pierpaola Volpones

Rolfing e Rolf Movement™ instructor
Certified Advanced Rolfer™ | Certified Rolf Movement™ Practitioner

Pierpaola Volpones, vive e lavora a Rimini. Consegue a pieni voti sia il diploma di laurea in ISEF, oggi Scienze Motorie nel 1976, che la laurea in Sociologia, nel 1982. Lavora per una decina di anni come insegnante di educazione fisica nelle scuole italiane e in centri sportivi e riabilitativi privati. Nel 2008 partecipa con successo al “Corso di alta formazione in Medicine Complementari ed Altenative” organizzato dall’Università di Bologna, promosso dal Prof. Paolo Roberti di Sarsina.

Pierpaola è membro del Dr. Ida Rolf Institute dal 1986. Si è formata prima nel Rolf Movement e poco dopo come Rolfer. Da subito ha lavorato a tempo pieno come Rolfer. Dal 2005 è insegnante di Rolfing e Rolf Movement. Attualmente è in training come insegnante di Anatomia e di Advanced Rolfing.

“L’incontro con il Rolfing ha prodotto una svolta nella mia vita professionale e privata. Mi ha fornito un orientamento verso la ricerca di equilibrio, armonia, allineamento: processi che producono una continua evoluzione, una dinamica, risvegliano la capacità di adattamento alle occasioni che la vita ci propone. Praticare e insegnare Rolfing mi permette di condividere con altri la mia ricerca.”