Applicazioni

Una disciplina trasversale e poliedrica

Rolfing, una disciplina poliedrica!

Il Tocco Rolfing, non è un “tocco magico” ma un tocco “consapevole”. Agire con presenza e consapevolezza sulla Fascia permette al Rolfer di approcciare diversi soggetti, risolvendo disagi e massimizzando i risultati.

Rolfing®

Per donne in gravidanza e Neo mamme

Il tocco dolce e gentile del Rolfing, è indicato anche per le donne in gravidanza, per affrontare meglio i mesi di preparazione al parto. Nel periodo post-partum, invece, il metodo Rolfing permette di riportare elasticità ai tessuti e ripartire con maggior energia, reintegrando anche le relazioni tra quegli organi che, durante i nove mesi, necessariamente lasciano spazio alla vita che cresce.

Rolfing

Per bambini e adolescenti

Il Rolfing è altamente consigliato per bambini e adolescenti: è un valido aiuto nel loro processo di crescita; permette di affrontare gli sbilanciamenti della crescita; concede di lavorare sui "vizi" posturali legati a come i ragazzi si approcciano alla lettura, alla scrittura, agli strumenti informatici (smartphone, computer...). Inoltre permette un fondamentale lavoro sulla somatizzazione emotiva. Non va dimenticato, poi, il sostegno al raddrizzamento dei denti che tanti Rolfer ottengono coi loro piccoli clienti!

Rolfing®

Per la Terza Età

L'integrazione Strutturale Rolfing, quando applicata su soggetti anziani, permette di restituire elasticità ai tessuti, migliorando il movimento e ritardando i processi d'invecchiamento. Numerose le testimonianze di maggiore lucidità, di riconquista di un'indipendenza perduta e di voglia di tornare a vivere una vita più piena socialmente.

Rolfing

Ideale per situazioni croniche di mal di schiena, torcicollo, mal di gambe, artriti scapolo omerali, coxo femorali...

Il Rolfing, agendo sul tessuto fasciale libera il corpo dalle restrizioni che generano tensioni e dolori che spesso limitano lo svolgimento delle normali attività quotidiane. Un dolore, specialmente un dolore cronico, ha spesso origine altrove rispetto a dove si manifesta e la capacità del Rolfer di ascoltare le relazioni fasciali, aiuta le persone nel comprendere cosa ha originato, nel tempo, tali dolori.

Rolfing®

Per il trattamento di sportivi e performer professionisti

Il tocco Rolfing ridona elasticità ai tessuti favorendo i processi di recupero post-traumatico o incrementando le capacità di movimento con indubbi vantaggi per gli sportivi e performer. Lavorare, sia attraverso il tocco, sia attraverso l'ascolto del movimento e la propiocezione, aiuta i professionisti (atleti, danzatori, attori...) a comprendere come utilizzare il proprio corpo al massimo potenziale, permettendo di lavorare nel dettaglio delle limitazioni percepite dall'atleta/danzatore/cantante... per comprenderle e trovare le migliori o più raffinate vie di attuazione del gesto motorio

Rolfing

Per Musicisti e Cantanti

Grazie al Rolfing è possibile dare maggior fluidità ai propri gesti evitando condizioni di stress eccessivo tipiche dei movimenti ripetuti. L'integrazione strutturale migliora il respiro ponendo il cantante in una condizione di maggior benessere respiratorio.

Rolfing®

Per ballerini professionisti

Il Rolfing è adottato in numerose scuole di danza per la sua capacità di sviluppare una maggiore consapevolezza corporea migliorando la propriocezione nei danzatori.

Il Rolfing è un processo di integrazione strutturale ed educazione al movimento spendibile in svariati ambiti.

Il Rolfer™ accompagna la persona in un vero e proprio processo di cambiamento corporeo e ri-educazione al movimento, inducendo allo sviluppo di una maggior consapevolezza personale.

I percorsi formativi per diventare Rolfer (Level 2 e 3) permettono di sviluppare quella sensibilità al tocco necessaria per far fronte alle svariate necessità dei clienti e di spendere le proprie competenze in ambiti ampi o altamente specifici.