I CORSI

Become a Rolfer

In questa sezione troverai tutti i corsi in programma organizzati da F.R.I. dedicati a chi si affaccia per la prima volta al mondo del Rolfing.

Ma come si diventa Rolfer™?

Questa domanda generalmente nasce in seguito alla lettura di un libro che tratta di questo argomento oppure perché l’interessato ha provato su sé stesso i benefici e i cambiamenti avvenuti subito dopo le 10 sedute.

Scopri i PRE-REQUISITI oppure continua a leggere per scoprire il piano formativo di Formazione Rolfing® Italia.

Gli step per diventare Rolfer™ sono i seguenti:

Corso Basic Rolfing® Training (BRT)

Strutturato in tre livelli.

1

Anatomia, Tocco e Movimento LIVELLO UNO

Anatomia, Tocco e Movimento sono i temi dei corsi del Livello 1, corsi basati sui principi sviluppati inizialmente dalla Dott. Ida Rolf e successivamente messi a punto dal gruppo degli insegnanti appartenenti al Dr. Ida Rolf Institute of Structural Integration.

I corsi del Livello 1 sono rivolti sia a coloro che vogliono intraprendere una nuova carriera, sia a professionisti dell’area della cura e benessere corporeo come fisioterapisti, osteopati, terapisti manuali, insegnanti di Pilates e di Yoga, per fare alcuni esempi.

I corsi forniscono una solida base per il lavoro manuale incentrato sulla fascia e sui principi che considerano la gravità come fattore determinante per una buona postura.

Per coloro che si avvicinano al nostro training senza avere alcuna preparazione, la partecipazione ai corsi del Livello 1 fornisce le basi necessarie per accedere ai livelli successivi.

 


Per tutte quelle persone che hanno già una formazione in ambiti di movimento e di intervento manuale, i corsi del Livello 1 forniscono una preparazione specifica che arricchisce le loro abilità e competenze. I corsi del Livello 1 offrono una varietà di temi fra cui scegliere quelli di maggiore interesse individuale.

 

  • Se vuoi intraprendere la carriera del body work e non hai ancora alcuna esperienza nel settore, ti è richiesto di partecipare a tutti i corsi del Livello 1, di tutte le 3 aree;
  • Se sei un terapista corporeo, manuale o di movimento, convalidiamo la formazione che hai già acquisito con i corsi seguiti precedentemente e con la tua esperienza pratica. Pertanto ti saranno riconosciuti i corsi che vorrai seguire a tua scelta fra quelli del nostro Livello 1 e dovrai obbligatoriamente seguire solo il terzo corso di ciascuna area (Anatomia, Tocco, Movimento) se vorrai continuare la formazione per diventare Integratore Strutturale / Rolfer.
  • La partecipazione a tuitti i cosri del Livello 1 rilascia un attestato di “Myofascial Release Practitioner” –

VAI ALLA SCHEDA DEL CORSO

2

Embodiment LIVELLO DUE

Fase Due – embodiment, si compone di 10 moduli, uno per ciascuna seduta, per un totale di trentaquattro (34)  giornate di classe distribuiti nell’arco di 14 mesi. L’intervallo fra i moduli è di circa 6 settimane.

Con un numero di 13 studenti, l’insegnante di Fase Due è affiancato da un assistente. Il numero massimo di studenti è di 18 per classe.

Scopo di Fase Due è imparare “incorporando” la sequenza delle 10 sedute, gli obiettivi e gli interventi manuali specifici per ciascuna seduta.

A metà percorso, i docenti incontrano gli studenti per colloqui individuali. La fase si conclude con colloqui individuali che certificano l’ammissione alla fase successiva. Maggiori informazioni

VAI ALLA SCHEDA DEL CORSO

3

Applicazione pratica LIVELLO TRE

Il Livello Tre si compone di sei moduli, per un totale di trenta giorni e mezzo, suddivisi nell’arco di sei mesi.

Con un numero di 13 studenti, l’insegnante di Fase Due è affiancato da un assistente. Il numero massimo di studenti è di 18 per classe.

Scopo di questo livello è di imparare ad applicare la serie delle 10 sedute lavorando con clienti esterni alla classe, forniti dalla organizzazione. A metà percorso, i docenti incontrano gli studenti per colloqui individuali.

La fase si conclude con colloqui individuali per rilasciare l’attestato di Certifed Rolfer™. Maggiori informazioni

VAI ALLA SCHEDA DEL CORSO