I CORSI

Become a Rolfer

In questa sezione troverai tutti i corsi in programma organizzati da F.R.I. dedicati a chi si affaccia per la prima volta al mondo del Rolfing.

Ma come si diventa Rolfer?

Questa domanda generalmente nasce in seguito alla lettura di un libro che tratta di questo argomento oppure perché l’interessato ha provato su sé stesso i benefici e i cambiamenti avvenuti subito dopo le 10 sedute.

Gli step per diventare Rolfer sono i seguenti:

A. Pre-training

Corsi di Pretraining (Spectrum) preparatori di anatomia, tocco e movimento. Questi corsi non sono obbligatori ma sono molto utili.

Per sensibilizzare la partecipazione ai corsi di Pretraining, F.R.I. si impegna a restituire l’investimento iniziale dei seminari una volta conclusa Fase 3, ovvero quando il candidato diventa Certified Rolfer: un tesoretto utile a promuovere la propria attività fin da subito!

Visualizza tutti i corsi

B. Corso di Basic Rolfing® Training (BRT)

Strutturato in tre fasi.

1

Foundation FASE UNO

La formazione inizia con i tre seminari di Fase Uno, tutti obbligatori: ogni seminario è della durata di cinque giorni, per un totale di quindici giorni per Fase Uno. I tre seminari sono suddivisi per temi: Movimento , Tocco e Anatomia .

Ammissione

L'ultimo seminario è seguito da un colloquio individuale con il Comitato di Ammissione che determina se lo studente può accedere alla Fase 2. Durante i seminari di Fase Uno, ogni studente riceve una valutazione scritta da parte di ciascun insegnante, che è consegnata al Comitato di Ammissione. Il candidato pertanto potrà proseguire nella formazione solo se il colloquio avrà esito positivo.

Visualizza i seminari
2

Embodiment FASE DUE

Fase Due -embodiment- si compone di dieci incontri, per un totale di trentaquattro giorni nell’arco di quattordici mesi circa. L’intervallo tra le sedute è di circa sei settimane. L’insegnante è unico e affiancato da un assistente ogni dieci studenti. Scopo di Fase Due è di imparare “incorporando” la sequenza delle dieci sedute Rolfing e i loro obiettivi. A metà percorso, i docenti incontrano individualmente gli studenti per i colloqui di medio termine, utili al fine di raffinare e centrare al meglio gli obiettivi unici relativi ad ogni studente. Maggiori informazioni...

Tra Fase Due e Fase Tre, lo studente deve fare DUE sedute con un mentore.

Visualizza i moduli
3

Applicazione pratica FASE TRE

Fase Tre, di applicazione pratica, si compone di sei moduli, per un totale di trenta giorni pieni, più mezza giornata, suddivisi nell’arco di sei mesi circa. L’intervallo tra i moduli è di circa quattro settimane. L’insegnante, diverso da quello di Fase Due, è unico ed è affiancato da un assistente ogni dieci studenti. Scopo di Fase Tre è imparare applicando la pratica della Serie di 10 a due clienti, così da approfondire  le conoscenze e gli strumenti acquisiti in Fase Due. Maggiori informazioni...

A metà percorso, i docenti incontrano individualmente gli studenti per i colloqui di medio termine, utili al fine di raffinare e centrare al meglio gli obiettivi unici relativi ad ogni studente.

Tra Fase Tre e il Seminario di Supervisione, lo studente deve fare tre sedute con un mentore.

Visualizza i moduli

C. Seminario di Supervisione

A Monaco di Baviera a 1 anno dall’attestazione come Certified Rolfer.

Lo studente deve partecipare a sei giorni a Monaco di Baviera presso l'E.R.A. Il Seminario è in lingua inglese, e non è prevista alcuna traduzione.

Il Seminario di Supervisione è obbligatorio, giacché parte del percorso di Formazione, e si tiene a distanza di un anno dall'attestazione, durante il quale il Rolfer accumula esperienza pratica. Il Seminario di Supervisione è ideato per rivisitare e approfondire le conoscenze acquisite nel training di base, alla luce delle esperienze condotte durante il primo anno di pratica. Durante il seminario si trovano le risposte alle domande specifiche che emergono dal lavoro pratico. Si ha inoltre modo di lavorare con clienti, sotto la supervisione dei docenti.

Richiedi informazioni