I CORSI - Bodyworker

Corpo Pieno Corpo Vuoto – Modulare

Corso
Durata: 9 giorni » Dal 1° Febbraio al 5 Luglio 2020

Il linguaggio in nostro possesso si rivela spesso insufficiente per comprendere la fisiologia dell’essere umano in movimento.

Attraverso un approccio pratico-fisico e basandoci sulle intuizioni ispirate dall’embriologia, lo sviluppo senso-motorio dell’infanzia, la morfologia umana comparata a quella degli animali, stimoleremo l’ascolto, la creatività e la consapevolezza nella scienza e poesia del corpo in movimento e della mente in azione.

Partendo dalla comprensione di come ci siamo evoluti, dall’embrione all’essere che oggi siamo, verrà considerato il corpo nella sua globalità attraverso un percorso di riscoperta e di utilizzo della gravità per fornire strumenti pratici e semplici di comprensione del “come ci muoviamo”.

Il lavoro esperienziale del seminario permette di entrare in contatto con il proprio corpo,  esplorando un nuovo percepire il corpo pieno e il corpo vuoto.

Il seminario è strutturato e suddiviso in tre aree di lavoro:

PRIMA AREA

Orientamento e definizione del polo inferiore

piede – gamba – cingolo pelvico

  • i “diaframmi” del piede, ginocchio, pavimento pelvico e addome in relazione alla fascia – spazio – assiale profonda.
  • lo Zhong Ding nella pratica delle arti marziali da una prospettiva di integrazione strutturale.

SECONDA AREA

Spina Dorsale – Colonna Discale 

L’asse centrale – testa – cuore

L’asse cuore/cervello

  • La relazione tra Testa-Cuore  e i diaframmi.
  • Lo spiraleggiare del Drago (Wan-Yu) utilizzo  del busto nella pratica delle arti marziali.

TERZA AREA

Orientamento e definizione del polo superiore

mano – braccio – cingolo scapolare

  • La mano e il braccio come arti transitori tra lo spazio interiore e il mondo esteriore.
  • il “Tui Shou” – spinta delle mani – nella pratica delle arti marziali come ponte di comprensione delle forze.

Modulare

3 Weekend per Area – 3 incontri

Nel formato modulare è possibile approfondire adeguatamente i principi di Corpo Pieno e Corpo Vuoto. L’esplorazione dei vuoti e dei pieni diventa  evidente e chiara. In questo modulo il lavoro raggiunge la parte più profonda.

Temi sviluppati:

1° week-end: polo inferiore

2° week-end: spina dorsale/colonna

3° week-end: polo superiore

Il percorso prevede tre incontri, durante i weekend a distanza di circa sei settimane.

Totale ore di formazione: 54

Da defininirsi

Periodo Informazioni
1-2 Febbraio 2020

PRIMA AREA

Orientamento e definizione del polo inferiore
piede – gamba – cingolo pelvico

04 - 05 Aprile 2020

SECONDA AREA

Spina Dorsale – Colonna Discale
L’asse centrale – testa – cuore
L’asse cuore/cervello

04 - 05 Luglio 2020

TERZA AREA

Orientamento e definizione del polo superiore
mano – braccio – cingolo scapolare

Nicola Carofiglio – Certified Advanced Rolfer™

  • Certified Rolfer™ 2004 novembre
  • Rolf Movement™ practitioner giugno 2008
  • Certified Advanced Rolfer™ 2014 luglio
  • Rolf Movement™ instructor 2018

Dopo aver studiato danza in Italia e Germana, danzato e coreografato per lungo tempo, ho approfondito la mia ricerca dello spazio in movimento approcciando diverse discipline somatiche quali shiatsu, Feldenkrais, Rolfing. Quest’ultimo ha ispirato in seguito il mio orientamento professionale da esserne oggi un membro della facoltà di movimento.
L’aspetto, la forma, la struttura dell’essere umano sono governate dalle leggi e principi fisici di questo pianeta e ne definiscono le nostre scelte comportamentali. Molti di noi ignorano o hanno dimenticato il valore e la gravita’ di tali fenomeni.

Provocare ed evocare l’ attenzione verso nuovi spazi esterni ed interni al corpo in movimento, la loro integrazione con il vissuto e’ mia fondamentale ispirazione.

Andrea Brighi – Certified Rolfer™

Nasce a Milano nel 1974 e compie i primi passi nel mondo delle Arti Marziali all’età di 6 anni con il Judo. La passione per le arti marziali lo porta a studiare il Kung fu Tradizionale cinese, il Taijiquan ed il Qi Gong. Ogni anno, da quando ne aveva 21,  compie regolari viaggi in Cina per ricercare studiare e approfondire la parte che più ha affascinato il suo percorso, lo sviluppo delle potenzialità umane.

Nel 2001 incontra il Rolfing® per prepararsi al Cammino di Santiago, se ne innamora subito, ma solo dopo alcuni anni, dopo aver sedimentato pienamente il metodo, decide di intraprendere il rigoroso e lungo percorso di studi per diventare operatore certificato (Certified Rolfer™).

Si certifica nel 2012 e oggi lavora a Bologna, Forlì e Ravenna continuando assiduamente il percorso formativo di educazione continua nel metodo Rolfing®.

E’ stato Presidente dell’Associazione Italiana di Integrazione Italiana Rolfing® fino al gennaio 2016. Oggi ricopre la carica di Vicepresidente di Associazione Italiana di integrazione strutturale Rolfing (AIR), associazione professionale che rappresenta, promuove e tutela il Rolfing® S.I. in Italia

Affianca alla rigorosa pratica del Rolfing® la pratica delle arti marziali, insegnando Kung fu e Taijiquan, e trovando molte correlazioni e punti in comune con il Rolfing®. Grazie a questo continuo studio e ad un’attenta ricerca, insieme a due carissimi amici e colleghi, Nicola Carofiglio (Rolfer™) e Gianluca Ballarin (M° di Taiji), nel 2016 ha dato vita ad un percorso esperienziale presentando il Rolfing® al mondo delle Arti Marziali, “Corpo Pieno Corpo Vuoto”, nel quale è possibile fare esperienza, attraverso l’ottica del Rolfing®, di come il nostro corpo si muove. Per info e maggiori informazioni:  Corpo Pieno Corpo Vuoto – www.thinkingbody.it

Iscritto e riconosciuto da European Rolfing® Association, associazione che rappresenta, promuove e tutela il Rolfing® in Europa su mandato del Dr. Isa Rolf Institute® di Boulder (Colorado – USA).

Il Dr. Ida Rolf Institute (DIRI, già RISI) è l’unica scuola, sia negli Stati Uniti che in tutto il mondo, attraverso ERA e le scuole riconosciute nei vari Paesi, che forma Rolfer™ e Rolf Movement™ Practitioners. I Rolfer™ certificati sono gli unici professionisti in grado di fornire incontri di Rolfing® Structural Integration.

Fascia Research Society Nato dal successo del Congresso Internazionale sulla Fascia, il Fascia Research Society facilita, incoraggia e sostiene il dialogo e la collaborazione tra ricercatori e accademici al fine di comprendere meglio la fascia e le relazioni con il corpo umano.

 

 

Prezzo del corso intero € 1.350,00 + IVA € 1.100,00 + IVA
Iscriviti al corso intero a prezzo scontato
Acquista singola data

Maggiori informazioni sulle singole date all'interno del calendario.


Se prima dell'acquisto dovessi avere bisogno di maggiori informazioni contattaci cliccando sul pulsante:

Richiedi informazioni