Domenica 27 Ottobre 2024, dalle 17:30 alle 19:30, per i soli iscritti in presenza al corso PNEI E SISTEMA MIO FASCIALE, 2 ore extra di contenuti esclusivi con esperienza concreta, per sentire cosa si intende con la parola Embodiment.
Un laboratorio somatico unico, non registrato e non replicabile.
Come fare in modo che le informazioni possano sedimentarsi e lasciare che continuino il loro lavoro al di là di un workshop? Includere questi temi in un’esperienza concreta attraverso un laboratorio somatico!
Durante questo laboratorio, che si collegherà in coda ai lavori di domenica, i partecipanti interagiranno con i principi della PsicoNeuroEndocrinoImmunologia (PNEI), Rolfing, Feldenkrais, Nei Gong allo scopo di unire il messaggio recepito dai sensi (visivo e uditivo in primis) a quello del corpo. L’approccio olistico sarà necessario per prendere confidenza con il movimento e la fascia, collettori dell’unità corpo/mente/ambiente.
Durante il laboratorio, guideremo i partecipanti nel fare un’esperienza che abbia come accento la scoperta di questa compenetrabilità tra i tre sistemi sopra citati, promuovendo una maggiore consapevolezza globale.
La PNEI esplora la stretta interconnessione tra il sistema nervoso, il sistema endocrino, il sistema immunitario e la psiche, evidenziando come le nostre emozioni e i nostri pensieri influenzino profondamente lo stato di salute.
Nelle discipline somatiche di Rolfing e Feldenkrais, scoprirai i metodi di integrazione Strutturale e Funzionale: lo spazio interstiziale, ovvero la Fascia, (Tessuto connettivo) è uno lungo tangibile di possibilitĂ e movimento, ma anche di immobilitĂ e incertezza. Attraverso il Nei Gong, inoltre, avrai modo di ricevere cenni di alchimia interna, provenienti dall’antica saggezza della tradizione orientale.
Farne esperienza, attraverso il corpo, permetterĂ di tornare a casa con spunti per migliorare la postura, l’allineamento e la fluiditĂ dei movimenti, distinguendo sempre piĂą le tensioni croniche da quelle passeggere ed evitando che le seconde si consolidino, diventando croniche a loro volta!
Vogliamo donare il senso di leggerezza e di connessione profonda con il proprio essere, tipico di un’esperienza completa che includa i grandi movimenti esterni e quelli microscopici, interiori.
Il laboratorio inizierà intorno alle 17:30 e si concluderà alle 19:30. Sarà inoltre possibile cenare insieme per continuare a riflettere sulle scoperte avvenute durante l’esplorazione.